Qualità e ambiente

QUALITÀ E AMBIENTE

La qualità dei prodotti è alla base del nostro impegno quotidiano per fornire soluzioni complete, mirate alla soddisfazione del Cliente. Il processo produttivo, a basso impatto energetico, unito all’utilizzo razionale e responsabile delle risorse boschive, si basa operativamente sul rispetto dell’ambiente e sull’utilizzo di fonti rinnovabili.

VERNICIATURA

 

Dopo una sperimentazione esclusiva condotta con successo, si utilizzano vernici all’acqua di “matrice nanotecnologica” le cui particelle coprenti hanno dimensioni circa 1000 volte inferiori a quelle delle vernici ad acqua tradizionali. Di conseguenza, grazie alle migliori proprietà chimico-fisiche della vernice, si ottiene un maggiore adattamento della stessa alle rugosità del legno.

Il tutto assicura una più lunga durata e un mantenimento delle caratteristiche estetiche del prodotto.

 

Cicli di verniciatura:

 

  • L’impregnante (trasparente o colorato) contiene particolari pigmenti che, penetrando nel legno, ne evitano l’alterazione causata dai raggi uv preservandolo dall’attacco di funghi e batteri.
  • Il fondo intermedio ha la funzione di stabilizzare le fibre del legno e garantire un supporto consolidato all’applicazione della finitura

L’applicazione dell’impregnante e del fondo intermedio avviene in impianti flow-coating a pioggia, che garantiscono la totale copertura dell’infisso da parte del prodotto verniciante.

  • La levigatura, eseguita manualmente su tutti gli infissi, ha la funzione di regolarizzare la superficie e di eliminare ogni rugosità, rendendola vellutata al tatto ed esaltando così l’estetica dell’infisso.
  • La finitura, applicata in impianti elettrostatici e in condizioni ambientali controllate, apporta all’infisso la giusta quantità di vernice, in modo da garantire una perfetta copertura e protezione del legno ed evidenziare al tempo stesso la bellezza del materiale.

Il legno lamellare

Il legno lamellare é realizzato con tre profili incollati a fibre contrapposte per compensare le naturali tensioni della struttura legnosa e per ottenere la stabilità del serramento. L’azienda utilizza esclusivamente legno lamellare di prima scelta e per ciascuno dei legni utilizzati (Pino, Mogano, Rovere, Douglas, Larice, Noce, Teak e Accoya) sono definiti parametri di qualità ed essiccazione specifici, in collaborazione con fornitori storici qualificati, per garantire la massima stabilità nel tempo.

 

L’ambiente

L’azienda sceglie accuratamente i legnami da impiegare, selezionando materiali che provengono da foreste gestite secondo rigorosi standard etici ed ecologici, mostrando quindi, non solo conoscenza e passione per il legno, ma anche attenzione nel condurre produzione e gestione secondo i principi di ecosostenibilità. Inoltre, la quasi totalità del fabbisogno energetico aziendale (circa 1.000.000 kWh) è soddisfatto da energia “pulita” prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sull’opificio aziendale.

 

La protezione delle foreste                            

L’azienda aderisce ai programmi di certificazione per il controllo della provenienza delle materie prime e la tracciabilità lungo il processo produttivo (Catena di Custodia) sino alla  certificazione del prodotto finito.

ISCRIVITI

APRI LE FINESTRE

e ricevi periodicamente la nostra newsletter
- avvisterai l’ispirazione migliore per i tuoi progetti
- ammirerai paesaggi inusuali
- scorgerai un buon motivo per partecipare ai nostri eventi
close-link